Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Come costruire un calendario dell'avvento personalizzato

Come creare un calendario dell'avvento personalizzato

Come costruire un calendario dell'avvento personalizzato

Il calendario dell'avvento costituisce senza dubbio una delle usanze più amate ed apprezzate durante il periodo natalizio. Le origini del calendario dell'avvento in Germania a partire dal 1920 e che con il tempo si è diffusa a macchia d'olio anche nelle altre parti dell'Europa.

Questo semplice oggetto è caratterizzato solitamente da un calendario avente 24 caselle. Queste ultime devono essere aperte una alla volta ogni giorno a partire dal 1 dicembre fino al giorno della nascita di Gesù. Negli ultimi tempi si sono diffusi sul mercato tantissimi calendari dell'avvento contenenti in ogni casella un piccolo regalino che la invoglia ad aprire.

Oltre a quelli presenti in commercio però è possibile costruire da soli un calendario dell'avvento personalizzato. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice da effettuare anche per chi è alle prime armi e non è molto abile con il fai da te.

Perché costruire il proprio calendario d'avvento

Costruire da soli un calendario dell'avvento piuttosto che acquistarne uno già pronto presenta senza dubbio dei notevoli vantaggi. Innanzitutto si tratta di un lavoro estremamente divertente: creare un oggetto personalizzato può essere davvero un'operazione piacevole in modo particolare se viene effettuata in compagnia.

Oltre a ciò è possibile rispettare l'ambiente e la natura circostante eseguendo un riciclo creativo: dare nuova vita a qualcosa che altrimenti sarebbe stata buttata via può dare un'incredibile soddisfazione. Da non sottovalutare inoltre l'aspetto economico: realizzare un calendario dell'avvento personalizzato permette infatti di risparmiare una notevole quantità di denaro. In ultimo, un ulteriore vantaggio sta sicuramente nell'avere un oggetto originale ed unico nel suo genere. Nessuno infatti potrà avere lo stesso tipo di calendario dell'avvento.

Pertanto un'idea davvero simpatica potrebbe essere quella di regalarlo ad una persona cara: indubbiamente quest'ultima apprezzerà lo sforzo e l'originalità.

Come realizzare un calendario dell'avvento personalizzato

Ci sono diversi modi per poter realizzare il proprio calendario dell'avvento personalizzato. Decidere per quale optare può risultare piuttosto complicato ma la scelta deve essere presa tenendo in considerazione alcuni fondamentali fattori. Innanzitutto bisogna verificare la disponibilità degli oggetti che si hanno in casa (alcuni materiali possono essere acquistati ma è meglio prediligere oggetti già in possesso), dopodiché bisogna dare spazio ai propri gusti personali. Una delle tipologie più semplici per ciò che concerne il calendario dell'avvento è senz'altro quella che comprende l'utilizzo di un semplice strofinaccio da cucina.

Per realizzarlo basta infatti prendere uno strofinaccio inutilizzato (oppure un semplice panno di tessuto) e apporvi sulla parte anteriore delle caselline colorate realizzate anch'esse in tessuto. Le caselle possono essere numerate scrivendo le cifre con un pennarello. Dietro ad ogni casella inoltre è possibile scrivere una frase oppure un pensiero personale per allietare la giornata. Naturalmente l'effetto sarà ancora migliore se lo strofinaccio è a tema natalizio o se è colorato.

Un altro metodo estremamente semplice ma sicuramente d'effetto per poter realizzare un calendario dell'avvento personalizzato consiste nell'adoperare delle scatole dei fiammiferi. Esse possono essere collocate per ricreare la forma di un albero di natale, una accanto all'altra. La parte posteriore inoltre può essere numerata e colorata utilizzando dei colori a tempera mentre all'interno delle scatole possono essere riposte delle caramelle, dei cioccolatini e dolciumi vari.

Se in casa ci sono dei rotoli di carta (ad esempio quelli della carta igienica) è possibile creare un calendario dell'avvento sicuramente molto insolito. Essi possono essere disposti per formare una piramide e al loro interno è possibile inserire dei sacchetti colorati nei quali poi si celerà una sorpresa come ad esempio dei dolcetti, dei biscotti secchi oppure degli oggettini simpatici. Costruire un calendario dell'avvento personalizzato dunque risulta essere davvero molto facile: tutto ciò che occorre è solamente un pò di ingegno e fantasia.