Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Proposte regalo per vegani

Idee regalo per vegani

Fare un regalo di Natale si sa, non è mai un'impresa semplice...Ma farlo a un vegano? Sono sempre di più gli amici e i parenti che scelgono di attuare uno stile di vita sano e rispettoso verso gli animali e l'ambiente. Decidere di non mangiare più carne, pesce o qualsiasi derivato animale è una scelta dettata dall'amore verso la natura e tutto ciò che la compone. Di conseguenza, un bel regalo in linea con questi ideali non potrà far altro che piacere ai nostri amici vegani. Quindi, su cosa bisognerebbe orientarsi nello specifico? Prediligere sicuramente abbigliamento in fibre ecologiche, saponi o ceramiche artigianali, accessori in materiali naturali o magari un bel libro di ricette tutte "green", è il primo passo per trovare il regalo perfetto!

Naturale ed ecologico: le caratteristiche per un regalo vegano

Naturale ed ecologico: caratteristiche di un regalo vegano

Ecco qualche idea da cui prendere spunto per un regalo utile, bello, ma soprattutto naturale ed ecologico:

- Abiti, filati, cosmetici e altri prodotti "cruelty free". Accessori o abbigliamento in fibre ecologiche realizzati senza test effettuati su animali, completamente esenti da qualsiasi metodo di produzione che comprenda sofferenza o crudeltà verso di essi. Alcuni di questi oggetti sono ricavati dai sottoprodotti delle industrie agricole, altri semplicemente da ciò che la natura offre. Un esempio è la seta cosidetta "non violenta" ottenuta dalla filatura dell'involucro protettivo, meglio conosciuto come bozzolo, che accompagna i bachi prima che diventino farfalle. I bozzoli, abbandonati naturalmente dai loro legittimi proprietari, possono essere "riciclati" per dar vita a prodotti altamente raffinati, ma del tutto ecologici! Un regalo pieno di attenzione per chi ama la natura in ogni sua forma.

- Saponi fatti a mano, facili da realizzare in casa e completamente naturali. Basta qualche aroma, qualche goccia di olio essenziale, un po' di colore e la giusta fantasia per creare qualcosa di davvero unico, profumato ed ecologico! Un bel pensiero che sicuramente verrà notato da chi non utilizza materie prime sintetiche, ma che ama allo stesso tempo curarsi e coccolarsi.

- Ceramiche artigianali, per un dono resistente al tempo…E alle tisane! Un'idea perfetta per gli amanti degli infusi a base di piante e fiori. Una delle tecniche di costruzione da utilizzare potrebbe essere la "Raku-yaki", di origine giapponese, che permette di creare ciotoline e tazze davvero affascinanti. Per regalare a chi amiamo un'esperienza unica, che nasce dalla natura delle mani e si realizza nell'ecologico momento del tè!

- Oggettistica per la casa in materiali naturali. L'inventiva è una delle caratteristiche più salienti e più apprezzate in un regalo. Con un sasso e un po' di forza per scavarci al centro un insenatura, si può realizzare un porta-candele in men che non si dica! Con dei pezzi di legno è possibile costruire una bella cornice, adatta ad un arredamento rustico, o con una semplice noce di cocco creare un vasetto pronto per accogliere una piantina. Non bisogna preoccuparsi per l'irregolarità o l'imprecisione che caratterizza questi oggetti, chi ama la natura saprà che la bellezza sta proprio nell'imperfezione.

Pensieri per sostenere il "vegan style"

Gli oggettini fatti in casa e i materiali naturali sono sicuramente tra i regali più apprezzati da un vegano, ma cosa ne penserebbe se lo si sostenesse nella sua scelta giorno per giorno? Ecco qualche idea per entusiasmare i nostri cari non solo nel giorno di Natale, ma per tutta la vita!

- Libro di ricette vegane, sicuramente un buon aiuto in cucina per gli amanti del veg! Piatti deliziosi, salati e dolci, la cui preparazione non impiega alcun ingrediente di origine animale. Alcuni ricettari in particolare promuovono la cucina "selvatica", per coloro che amano immergersi appieno nella natura e che vogliano aggiungere ai loro ingredienti "green" piantine edibili facilmente reperibili in boschi, parchi o sentieri collinari.

- Germogliatore, ossia un contenitore, in genere realizzato in terracotta, dove riporre i semi da far germogliare, ottimo per minimizzare gli spazi e potenziare il risultato. Con un po' di sana luce e qualche spruzzo d'acqua, i germogli fatti in casa cresceranno in tempi brevi e potranno arricchire delle loro innumerevoli sostanze nutritive piatti come insalata o pasta. Una scelta di "gusto" che di sicuro decorerà con gioia la tavola e la vita di un vegano.

- Tatuaggio vegan, per accontentare chi ama i tatoo ma detesta l'idea di farsi imprimere sulla pelle dell'inchiostro sintetico. I tatuaggi vegani sono realizzati con materiali provenienti dalla natura, non testati e non derivanti da animali. Una scelta ecologica, oltre che assolutamente sicura, per un regalo che i nostri amici veg indosseranno per sempre!