Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Regali di design

Scegliere il regalo aziendale da consegnare ai propri dipendenti come augurio di Natale non è una decisione facile da prendere.

Regali di Natale di design per valorizzare al meglio l'azienda Se è vero che accontentare i gusti di tutti è una mission impossible è anche vero che esistono dei doni e degli omaggi che potremmo definire dei veri e propri ever green. Non stiamo parlando del solito panettone o del cesto con prodotti gastronomici, ma di oggetti di uso comune rivisitati in chiave moderna.

I regali di design: gratificare il dipendente con un'operazione di marketing

I regali natalizi di design, negli ultimi anni, sono trai preferiti dalla imprese che vogliono coccolare le risorse umane aziendali con oggetti utili ma di grande gusto.
L'omaggio al dipendente può essere un ottimo modo per promuovere il proprio brand con l'aiuto di articoli che non devono necessariamente riguardare l'attività aziendale, ma che devono essere personalizzati in modo tale da avere in bella mostra il marchio.
Per valorizzare al meglio il nome dell'azienda è importante scegliere un regalo esclusivo ma che sia anche caratterizzato da materie prime di qualità superiore alla media. In tal senso, può risultare molto utile optare per prodotti ed articoli made in italy fabbricati con materiali di prima scelta e quindi ampiamente apprezzati.
Tutto quello che abbiamo detto finora, si traduce in due concetti che sono davvero importanti per ogni attività d'impresa che si rispetti e che vuole crescere partendo dai propri dipendenti, ossia: brand awareness e brand reputation. Si tratta di un insieme di politiche adottate dall'azienda con lo scopo di promuovere il marchio e il nome dell'attività, in modo tale da renderlo famoso ma anche facile da ricordare e da riconoscere.

Regali di design: idee e suggerimenti

In apertura abbiamo esordito dicendo che scegliere degli articoli di uso comune può rivelarsi una strategia vincente per l'azienda. I cosiddetti ever green sono gli utensili domestici che, se fabbricati con materie prime di ottimo livello e se caratterizzati da una linea estetica di grande impatto visivo, possono rivelarsi il regalo aziendale perfetto.
Quando parliamo di attrezzi domestici, ci riferiamo a quegli oggetti che sono presenti in tutte le case, quindi: taglieri, mestoli, porta-tovaglioli, porta-sapone, profuma-ambiente, piatti da portata, porta caramelle, svuota tasche, etc.
Le opzioni sono davvero tante, ciò che conta è scegliere un oggetto che può essere utilizzato e quindi mostrato anche agli ospiti della casa.

Regali aziendali: aspetti fondamentali

Sono due le caratteristiche davvero importanti che deve avere un regalo di Natale aziendale che ha come obbiettivo la pubblicizzazione del marchio e del brand, ma anche la soddisfazione del dipendente e cioè:
- il nome dell'azienda, che deve essere ben visibile. Quindi è opportuno stamparlo al centro, se l'oggetto in questione ha una forma piatta oppure sulla parte superiore, se il regalo ha una forma oblunga;
- lo stile dell'articolo che deve essere scelto con cura perché, partendo da esso, l'osservatore ottiene delle informazioni sull'azienda. In effetti, scegliere un oggetto elegante, ricercato, con materie prime di pregio accresce notevolmente l'immagine del brand.

Un regalo di Natale aziendale non è solo un buon modo per omaggiare i propri dipendenti, ma è una vera e propria operazione di marketing. Per questa ragione, la scelta del cadeaux da elargire alle risorse umane dell'azienda non deve essere lasciata al caso o fatta in maniera approssimativa e superficiale. Quando si decide cosa consegnare al dipendente, come augurio per le festività natalizie, è necessario tenere in considerazione tre aspetti che devono caratterizzare l'omaggio aziendale:
- deve essere suscitare interesse in chi lo osserva;
- deve stimolare sentimenti di orgoglio, il dipendente deve essere felice di possedere un oggetto di valore;
- deve piacere al dipendete che, per questo motivo, è invogliato ad utilizzarlo e a mostrarlo in pubblico (in questo modo, si attua la strategia di marketing di cui parlavamo).
Per un lavoratore ricevere un oggetto bello, di design, prodotto con materie prime di qualità è un aspetto davvero da non sottovalutare, perché sente di essere importante per l'azienda, percepisce il valore del suo lavoro molto più di quanto faccia lo stipendio.
Il senso di appartenenza dei dipendenti è uno degli obbiettivi a cui punta ogni azienda che vuole crescere partendo dalle proprie risorse umane. Sentirsi parte attiva di un'organizzazione complessa, e non solo un numero, sentirsi apprezzati e gratificati aumenta notevolmente i ritmi di produzione e la qualità del lavoro e il regalo aziendale può essere una buona occasione per accrescere tutti questi sentimenti positivi e produttivi.