Biglietti di auguri
In qualsiasi occasione di festeggiamento, ricorrenza personale o festività religiosa, i biglietti di auguri sono sempre presenti: Natale, Pasqua, compleanno, anniversario, comunione, cresima, laurea, matrimonio o battesimo.
In tutti questi eventi importanti, ma anche in altre ricorrenze i biglietti possono accompagnare un regalo, o semplicemente essere spediti a una persona cara. Nell’era digitale esistono anche i biglietti di auguri elettronici che si possono inviare con un semplice click del mouse via email. Un modo sicuramente veloce, economico e sostenibile per inviare i nostri auguri, ma ciò nonostante il tradizionale biglietto spedito per posta o consegnato personalmente a mano al festeggiato non perde il suo fascino, anzi! Ne esistono veramente di tutti i tipi: possono essere molto seri e classici, o spiritosi e colorati; possono essere personalizzati e dedicati a un particolare evento; possono anche essere tridimensionali o sonori. Molti hanno al loro interno già una dedica stampata, altri sono completamente bianchi da riempire con un pensiero e un augurio speciale. In entrambi casi il biglietto deve essere firmato a mano, un tocco personale che dà ancora più valore al messaggio!
La scelta dei biglietti di auguri è importante tanto quella del regalo, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico e quindi la decorazione, sia per il contenuto ovvero la frase al suo interno, soprattutto nel caso questa sia già stampata. Il biglietto solitamente si legge prima di scartare il regalo, è quindi un’anticipazione che può essere in grado, se realizzato con cura e attenzione, di una qualità unica al nostro presente. I biglietti possono essere scritti con un tono formale, romantico, amichevole o scherzoso, dipende ovviamente dall’occasione e dal destinatario del messaggio! Non facciamo quindi la nostra dedica di fretta, ma pensiamo a quello che potrebbe fare davvero piacere al festeggiato e mettiamolo per iscritto!
Anche le aziende, soprattutto nel periodo natalizio, devono organizzarsi per tempo per scegliere e inviare gli auguri ai propri clienti. Negli ultimi anni, a causa anche della crisi economica, l’invio di biglietti ha sostituito sempre più l’acquisto di regali di Natale aziendali, che in alcuni casi resistono solo per i collaboratori e i clienti o fornitori più importanti.
Tradizionalmente i biglietti di auguri non rappresentano di per sé un regalo, ma lo sono diventati: sono sempre più diffusi, infatti, i biglietti di auguri solidali.
I biglietti solidali hanno un valore aggiunto: trasmettono un impegno etico, servono concretamente ad aiutare chi ha più bisogno e, in aggiunta, ‘scaricano’ dall’onere della corsa agli acquisti e dalla scelta degli articoli in negozi affollati. Scegliere dei biglietti auguri di Natale per fare dei regali solidali significa dare un personale e importante contributo economico a un ente, a un’associazione o a un’istituzione che opera a favore della società nei più diversi settori: dalla povertà all’emarginazione, dalla salute alla ricerca scientifica. E significa anche trasmettere alle persone destinatarie del biglietto la nostra scelta etica, sensibilizzandole su una tematica che ci sta a cuore. Ogni occasione è adatta per fare un augurio unico e di valore con un biglietto solidale e sostenere un progetto di beneficienza.