Regali aziendali
Le ragioni e il significato di un omaggio aziendale: le occasioni principali e la tradizione dei regali natalizi.
A Natale anche le aziende devono preoccuparsi dei regali. I messaggi augurali natalizi aziendali sono diventati una tradizione, che negli anni si è sempre più diffusa.
Un regalo aziendale è solitamente espressione di stima e riconoscenza verso una persona, sia essa un collaboratore o un interlocutore esterno, come un fornitore o un cliente. Spesso, rappresenta il ringraziamento, da parte dell’azienda, per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata, ed è un riconoscimento della stima che una persona si è guadagnata.
Oltre alle occasioni ‘particolari’ in un cui un’azienda può decidere di omaggiare qualcuno con un regalo (es. pensionamento, raggiungimento obiettivi…), è sempre radicata la tradizione dei regali natalizi, rivolti ai dipendenti, ai clienti e fornitori e, in generale, agli interlocutori abituali nelle quotidiane attività di business.
Il periodo economico ha ridimensionato la tradizione dei regali natalizi aziendali, solo fino a qualche anno fa il Natale era l’occasione per omaggiare tutte le persone che si rapportano all’azienda, oggi la lista si è ristretta, lo stesso vale per la scelta della tipologia del regalo, che deve rientrare in un budget ben definito. Sempre più diffuse sono, infatti, le cartoline elettroniche per mandare gli auguri via email con un semplice click.
Il regalo di Natale aziendale può avere diverse ragioni e significati. L’azienda può decidere di fare un regalo ai propri collaboratori e dipendenti interni, come segno di ringraziamento per il lavoro svolto durante l’anno. I messaggi augurali possono essere inviati a destinatari esterni come i fornitori, o i clienti. In quest’ultimo caso le ragioni, oltre che quelle di fare i migliori auguri di buon Natale, riguardano anche le strategie di marketing aziendale. La scelta dei regali o dei messaggi augurali non è semplice e necessità tempo per organizzarsi al meglio ed evitare di fare tutto all’ultimo minuto.
È necessario fare sin da subito una lista con i nomi dei destinatari suddivisi per tipologia, interlocutori interni e interlocutori esterni, su cui poi fare una scelta diversa riguardo l’omaggio aziendale. L’azienda deve poi decidere il budget da dedicare a quest’operazione e in caso il budget sia ristretto, non bisogna scoraggiarsi!
Negli ultimi anni, per esempio, hanno preso sempre più piede i messaggi augurali, che si sono sostituiti ai regali. Il mercato offre una vasta scelta di biglietti di auguri di Natale, ma possono essere anche biglietti solidali, a sostegno di una associazione di volontariato. L’augurio in questo caso sarà ancora più di valore, unico e speciale perché simboleggia l’aiuto concreto che l’azienda dà a chi è meno fortunato.
In alternativa, se la lista di destinatari è piuttosto lunga, si può scegliere una cartolina elettronica. Il cliente, o il fornitore riceveranno direttamente nella casella di posta i migliori auguri di Natale dell’azienda. Basta un click!
Il periodo di Natale è un’occasione speciale anche per le aziende, che devono, però, affrontare una scelta non sempre facile, tra le vaste proposte di regalistica aziendale e gadget e regali personalizzati.