Auguri di Natale aziendali
Negli ultimi anni, la tradizione dei regali di Natale delle aziende si è tendenzialmente ridimensionata, anche per il periodo economico non particolarmente favorevole. Se fino a poco più di una decina di anni fa, infatti, ogni azienda in occasione del Natale omaggiava tutti i suoi interlocutori, dai dipendenti all’ultimo fornitore, oggi la scelta delle persone alle quali fare un regalo natalizio, della tipologia e del costo del regalo, è molto più oculata e accorta.
Forse anche per frenare l’aspetto più consumistico del Natale, o solo, in un’ottica più pragmatica, per limitare i costi aziendali, spesso i regali natalizi sono riservati solo a pochi interlocutori chiave.
Le aziende si ritrovano spesso all’ultimo minuto per organizzare gli auguri aziendali, bisogna però agire per tempo. La scelta non è facile, il regalo o il biglietto d’auguri di Natale rappresenta l’azienda, non deve essere banale.
L’azienda che decide di fare dei regali di Natale deve stabilire come prima cosa un budget massimo di spesa per questa operazione e individuare i destinatari dell’omaggio. Possono essere dipendenti o collaboratori interni all’azienda, oppure fornitori, clienti o interlocutori esterni. Nel primo caso il presente natalizio avrà lo scopo di ringraziare la persona per il lavoro svolto durante l’anno; il secondo, invece, può rientrare in una particolare strategia di marketing aziendale. È indispensabile quindi differenziare i vari destinatari in base alle ragioni e al significato che si vuole dare al regalo e decidere poi la precisa tipologia dell’omaggio che si vuole fare per ciascuno e il costo.
In caso di budget limitato l’azienda può decidere per i biglietti d’auguri di Natale da inviare ai propri interlocutori esterni.
Perché scegliere i biglietti d'auguri?
Gli auguri - con i tradizionali biglietti di natale, o in forme più moderne, come le cartoline virtuali - rimangono in auge: costano poco, sono un pensiero gradito e spesso rappresentano anch’essi un segno di riconoscimento per una persona e per il suo lavoro. Possono inoltre acquisire un importante valore aggiunto ed essere cioè biglietti di auguri solidali, acquistando i quali l’azienda sostiene l’attività di associazioni, enti e istituzioni attivi in ambito sociale. Il biglietto d’auguri solidale è un modo unico e prezioso per arricchire i propri messaggi natalizi, l’azienda darà un aiuto concreto alle attività di un ente di volontariato, finanziando progetti a favore di chi è in difficoltà.
Gli stessi biglietti di auguri - qualunque sia la loro forma, cartacea o virtuale – possono, inoltre, avere un valore aggiunto e coerente con la responsabilità sociale d’impresa, tematica ormai riconosciuta nel mondo imprenditoriale come fondamentale per il successo a lungo termine dell’azienda.
Il periodo natalizio è un’occasione importante per le aziende che hanno la possibilità di dare un segno di riconoscimento alle persone importanti per la loro attività. Si tratta di una scelta non sempre facile, molte sono le proposte di regalo aziendale o messaggi natalizi, e per questo deve essere valutata con attenzione e per tempo.