Regali solidali
Un modo semplice e concreto per fare una scelta coerente con la propria responsabilità sociale: scegliere, anche per Natale, un regalo solidale.
Per regalo solidale si intende un dono che - al di là del suo valore economico – ha un valore aggiunto derivante dal suo significato etico e sociale.
I regali solidali sostengono, infatti, le attività di un’associazione, un ente o un’istituzione no-profit. Si tratta quindi di una vera e propria donazione a favore di chi è meno fortunato o di una mission a cui si crede fortemente.
La sensibilità verso la responsabilità sociale d’impresa, tema sempre più presente e di importanza riconosciuta nel mondo del business, porta (fortunatamente) a fare scelte più attente e solidali, anche quando si tratta ‘semplicemente’ di scegliere il regalo natalizio per i clienti, i fornitori o i dipendenti.
Tendenzialmente, la scelta solidale può seguire due canali:
Regalo nella forma del dono ‘classico’: quindi oggetti, dei generi più diversi e con un valore economico riconosciuto, che garantiscano, però, il rispetto di valori etici e sociali, come la tutela dei diritti di chi li produce e il riconoscimento di un compenso adeguato al lavoratore; o ancora valori legati alla sostenibilità ambientali, quindi oggetti a basso consumo, realizzati con materiali naturali, riciclati e non inquinanti.
Regalo simbolico, che non dona valore materiale a chi lo riceve, ma rappresenta la scelta di solidarietà dell’azienda. Può essere un biglietto solidale o un piccolo omaggio di un’associazione di volontariato (calendario, oggetti di cartoleria…). Questa forma ha diversi vantaggi: il contributo economico dato dall’azienda sostiene una realtà, ente o associazione, la cui attività ha un valore sociale dichiarato; l’azione di sensibilizzazione verso chi riceve un regalo solidale, nei confronti delle tematiche sostenute dagli enti destinatari del contributo. Questo genere di contributi, oltretutto, sono interamente deducibili.