Regali di Natale per le Aziende

Menu

Con lei e la sua Azienda possiamo battere sul tempo i tumori pediatrici.

Aziende e no profit

Come è nato e come si è evoluto il concetto di no profit. La sensibilità verso le problematiche di impatto sociale e la vantaggiosa interazione con il mondo del business.

Il concetto di no profit è nato nella seconda metà del secolo scorso, nei paesi economicamente più evoluti, in concomitanza con una crescente attenzione sociale per le attività di solidarietà, favorite da un lato dal miglioramento delle condizioni economiche e, dall’altro, dalla possibilità di maggior comunicazione, che ha fatto conoscere, alle società più benestanti, le situazioni di disagio e sofferenza.

Hanno così cominciato a nascere numerose associazioni e organizzazioni, prevalentemente private, con obiettivi di solidarietà. Il loro proliferare ha portato al riconoscimento giuridico e alla definizione di un regime dedicato di agevolazioni fiscali.

La loro attività, unita a una crescente sensibilità verso le problematiche di impatto sociale ed etico, interagisce – da qualche decennio – con quella delle aziende profit: la visione strategica di impresa di queste ultime, integra e accoglie principi di natura etica, portandole a un rapporto di apertura e collaborazione con il mondo no profit, con reciproci vantaggi. Per le aziende profit, in termini di reputation, di vantaggio competitivo e della possibilità di detrazioni fiscali; per le aziende no profit, in termini di sostegno concreto alle loro attività.

Messaggi di auguri