Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Buste Natalizie

Buste e sacchetti sotto l'albero di Natale

Buste Natalizie

Il Natale è alle porte e il suo spirito pervade l'aria e i cuori delle persone: per strada brillano le luminarie, le vetrine dei negozi si tingono di rosso, attraverso le finestre si intravedono le luci colorate e calde degli alberi addobbati e la gente per strada è ingombra di sacchetti natalizi pieni regali da donare ai proprio cari.

Che si tratti di oggetti costosi o pagati pochi euro, fatti a mano o acquistati in negozio, di grosse o piccole dimensioni, la gioia che si legge negli occhi di chi scarta un regalo è forse l'emozione più forte che il Natale possa donare.

Per questo motivo la confezione, l'impacchettamento del dono rivestono un ruolo essenziale: la cura nel farlo arricchisce il valore del regalo stesso e poi basta una busta natalizia con i colori caldi tipici di questo periodo, con un fiocco dorato o una decorazione con il viso sorridente di Babbo Natale ed è festa!

Una busta per ogni regalo

Le buste natalizie sono un'ottima alternativa alle scatole, a volte pesanti e ingombranti e ai classici pacchetti confezionati con carta regalo, spesso senza troppa abilità, che tende a strapparsi e stropicciarsi. I sacchetti sono un modo estremamente pratico per confezionare i regali di Natale anche per chi non ha molta manualità: sono ideali sia se il dono ha una consistenza rigida sia se è morbido come un capo d'abbigliamento; inoltre una busta è perfetta per impacchettare in modo armonioso oggetti dalla forma irregolare.

In commercio ne esistono varie tipologie: possono infatti essere realizzate con materiali di diversa consistenza e resistenza come la carta, la plastica, il tessuto e in forme e misure differenti. Nei negozi si vendono buste eleganti a tinta unita, colorate e scintillanti ma anche molto semplici che si prestano al meglio alla decorazione.

  • Le shoppers in carta: sono le più diffuse e quelle che maggiormente si prestano ai disegni grafici, agli effetti lucidi e laminati, all'applicazione di perline, paillettes, nastri e altre decorazioni sia industriali che fai da te. Possono avere il manico piatto oppure di carta ritorta, simile ad un cordoncino, oppure fatto di nastro di raso. In commercio se ne trovano di dimensioni piccolissime, come quelle per i gioielli, ma anche enormi per i regali più ingombranti o dalle forme particolari come quelle strette e allungate per le bottiglie.

    Per le festività questi sacchetti di carta si colorano di soggetti natalizi: Babbo Natale, pupazzi di neve, paesaggi innevati, abeti decorati e sono molto allegri e chiassosi; sono generalmente rossi, verdi o metallizzati; per completare la confezione è sufficiente un biglietto d'auguri con la dedica per la persona che lo riceverà.

    Per chi non ama i disegni e le illustrazioni, anche una semplice busta di carta color corda o rossa può diventare una confezione regalo elegantissima e alla moda, ad esempio aggiungendo nastro di pizzo sui profili e un fiocco con rafia oppure una decorazione in tartan, che la rendono subito adatta per il Natale.

    Una variante delle buste in carta è rappresentata da quelle in cartoncino, solitamente un pò più rigide delle prime e con soffietto laterale in modo da poter contenere oggetti di qualsiasi spessore.

  • Buste in plastica: sono spesso senza manico, lucide, metallizzate o con effetto perlato e si chiudono come un sacchetto con un nastro o una coccarda. Sono generalmente utilizzate per impacchettare regali non molto spessi, come i libri.

  • Shoppers in tnt: sono un'alternativa alle buste in carta, realizzate in un materiale che alla vista e al tatto può sembrare tessuto. Proprio per questa particolarità si prestano all'abbinamento con nastri in stoffa e lana e con applicazioni in tessuto, come il panno lenci. Sono spesso utilizzate nelle confezioni gastronomiche e di pasticceria: una busta del genere va benissimo per un panettone o un pandoro artigianale.

Buste da personalizzare

Con un pò di creatività e con l'ausilio dei tantissimi prodotti dedicati al packaging presenti sul mercato, è possibile personalizzare qualsiasi busta regalo.

  • Chiudipacco, che possono essere adesivi, in legno, tessuto o metallo. I chiudipacco adesivi sono realizzati in carta in svariate forme e colori. E' possibile acquistare la carta e stamparli in casa personalizzandoli con disegni o frasi augurali o semplicemente con il nome di chi riceverà il dono. Molto utilizzate e divertenti sono le mollette in legno, di varie dimensioni e colori, spesso arricchite con soggetti natalizi o con targhetta, effetto lavagna, per essere personalizzate con i gessetti colorati.
  • Tag nelle tipiche geometrie natalizie, in legno o cartoncino, bianchi, colorati o effetto lavagna, grazie all'occhiello di cui sono dotati sono perfetti per essere legati con un nastro al manico della busta come segnapacchi.
  • Campanelle, palline, bacche innevate sono decorazioni originali per rendere ogni busta unica.

Belle, pratiche, originali, variopinte: ecco perchè le buste natalizie sono la confezione perfetta per ogni regalo sotto l'albero di Natale.