Regali di Natale per le Aziende

Menu

Con lei e la sua Azienda possiamo battere sul tempo i tumori pediatrici.

Come scrivere un biglietto di auguri di Natale formale

Il biglietto di auguri

I biglietti di auguri possono essere una formula di accompagnamento a un regalo o oppure essere inviati da soli. Sono un modo per fissare sulla carta un pensiero, oltre che l'augurio di trascorrere bene la festività e i giorni a venire. E quando si formula il pensiero da scrivere nel messaggio di auguri, quella è l'occasione per sfoggiare la propria creatività, la propria abilità nel saper trovare le parole giuste, nel saperle poi comporre adeguatamente, creando un messaggio che sia diretto, che colpisca da subito, ma anche raffinato e sincero.

Spesso cerchiamo di infondere al nostro messaggio, ed è la cosa talvolta più difficile, una certa originalità, qualcosa che possa distinguersi dai soliti auguri e sia, perciò, più facilmente ricordato. Il periodo natalizio è quello in cui si scrivono e si scambiano più messaggi e biglietti d'auguri, è una delle feste per eccellenza, e un augurio è fondamentale per arricchire il clima di festa e di calore umano tipici del Natale.

Proprio in questa occasione molti cercano di sorprendere con frasi, pensieri, magari citazioni, poesie da far arrivare al destinatario nel modo più accorato. Questo periodo diventa l'occasione per trasmettere i propri sentimenti, le attestazioni di stima, per rafforzare i diversi tipi di legame che abbiamo con gli altri.

Gli auguri aziendali

Anche in ambito lavorativo ci scambiamo biglietti d'auguri e spesso anche doni natalizi. È molto importante fare questo, per diversi motivi. Sul lavoro possiamo avere diversi rapporti di amicizia, ma in generale ci troviamo spesso circondati da persone che vediamo tutti i giorni, con cui stabiliamo importanti rapporti professionali, e il Natale rappresenta l'occasione per confermarli, per dare agli stessi ancora più valore, esternando la nostra stima o anche solo la nostra considerazione verso queste persone, al fine di continuare a rendere la collaborazione serena e produttiva.

Il nostro messaggio di auguri può rivelarsi utile a creare ulteriore empatia, che ci consenta di poter lavorare ancora insieme, come ad esempio nel caso di un cliente o di un collaboratore, di un fornitore. Un biglietto di auguri natalizi formale, scritto in una forma adeguata al contesto, e, inoltre, sincero ed elegante, diventa un segno di distinzione e una forma di cortesia irrinunciabile in questo ambito.

Diverse tipologie di biglietti di auguri

scrivere biglietto auguri di natale formale

Possiamo trovare in giro sul web, e non solo, svariate possibilità di biglietti d'auguri natalizi. Biglietti colorati, con disegni di ghirlande e altri motivi natalizi, da riempire a mano o con frasi già stampate. Fondamentale, per ogni biglietto d'auguri, per far sì che sia un pensiero raffinato, è la firma personale a mano. Esistono anche idee per biglietti d'auguri virtuali, con una grafica magari ancora più suggestiva, mobile, capace di creare effetti di colori tali da rendere l'augurio qualcosa che colpisce, che fa la differenza. Ci sono biglietti d'auguri adatti ad ogni situazione e ad ogni interlocutore, in cui ogni caratteristica è pensata per quel determinato destinatario.

Gli auguri di Natale aziendali, naturalmente, necessitano di uno stile sobrio sia per quanto riguarda la grafica, sia riguardo allo stile e alla forma della frase scritta, ma al tempo stesso è consigliabile, talvolta, non renderlo troppo essenziale e scarno. L'importante è saper coniugare sobrietà e creatività, con pensieri formali ma che esprimono concetti profondi e magari anche con un tocco di poeticità.

Fondamentalmente gli auguri formali si basano su pochi accorgimenti lessicali, quali l'uso del lei, i pronomi riferiti al destinatario scritti con la lettera iniziale in maiuscolo, e formule quali "i migliori auguri...", "i miei più sentiti auguri...", etc. Ma non mancano messaggi formali in cui sono contenute frasi poetiche, e parole che lo rendono più leggero e al tempo stesso ancora più sentito.

I biglietti d'auguri di AIRC

Non mancano certo biglietti prestampati con queste caratteristiche, soprattutto se ci rivolgiamo ad associazioni benefiche come l'AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che promuove da sempre iniziative e manifestazioni per il sostegno alla ricerca oncologica.

In occasione del Natale 2016, possiamo scegliere biglietti d'auguri di diverso tipo (nofollow) tra le sue proposte. Un augurio in forma epistolare, un biglietto che si trasforma in un calendario da scrivania, un biglietto d'auguri con cioccolatini e, soprattutto, ogni biglietto è preparato con frasi di grande effetto, con un certo impatto emozionale, il tutto rafforzato dal fatto che ognuno di essi contiene anche il messaggio che evidenzia l'importanza di partecipare e sostenere concretamente la ricerca.